Crescentino in musica

In occasione della ricorrenza del 190° anniversario della nascita di Luigi Arditi.
il Circolo Filatelico Numismatico Crescentinese e l’Associazione “Amici della Biblioteca” di Crescentino in collaborazione con la Banda Musicale “Luigi Arditi”, con l'Istituto Comprensivo “C. Serra” e l'Amministrazione del Comune di Crescentino hanno organizzato una manifestazione di carattere filatelico-commemorativo dal titolo:

“Crescentino in Musica”

Per ricordare due eventi:

  • La ricorrenza del 190° anniversario della nascita di Luigi Arditi, violinista, compositore e direttore d’orchestra nato a Crescentino il 18 luglio 1822
  • I 55 anni di carriera della cantante lirica Fiorenza Cossotto anche lei nata a Crescentino e che ha esordito il 26 gennaio 1957 al Teatro alla Scala di Milano nella parte di Suor Matilde ne “I dialoghi delle Carmelitane” di Poulenc.

La mostra relativa a Luigi Arditi comprendeva documenti storici relativi alla vita ed all’attività del musicista e sono stati esposti nel locale dell’Albo Pretorio comunale tra i quali facevano spicco le foto delle cantati dirette dal musicista, gli atti di matrimonio dei genitori e l’atto di nascita dello stesso Arditi che è stato ricuperato dall’Archivio Parrocchiale nonché molte fotografie e lettere di corrispondenza originali ed una litografia del musicista Arditi con Bottesini.
Al primo piano, nella sala consigliare, era esposto il busto di Arditi conservato nello studio del Sindaco ed una copia del libro in lingua inglese “My Reminiscences” scritto da Luigi Arditi, rilegato con copertina rigida di colore rosso e con caratteri impressi ed incisi in oro, depositato presso Archivio Storico comunale, con dedica autografa e manoscritta "Offerto alla Città di Crescentino mia cara Patria!” firmato dall’autore a Londra il 18 Gennaio 1897.
Nella stessa Sala erano esposti numerosi abiti di scena, gioielli e parrucche indossati dalla mezzo soprano Fiorenza Cossotto durante le esibizioni, e locandine relativi alla brillante carriera che la stessa artista ha gentilmente messo a disposizione. Sono stati inoltre proiettati video di famosi brani d’Opera con Fiorenza Cossotto come protagonista .
Lungo la scala erano esposti i cartelloni realizzati per l'occasione dagli studenti dell'Istituto Comprensivo “C. Serra”
Per la manifestazione sono state prodotte due cartoline per ricordare i due artisti crescentinesi ed un annullo filatelico con bozzetto originale ideato da Laura Arena.
L'inaugurazione della mostra è stata preceduta dalla sfilata ed un breve concerto della Banda Musicale “Luigi Arditi” di Crescentino. Nell’affollata Piazza Caretto, alla presenza delle Autorità è avvenuta la presentazione, del libro di Mario Ogliaro ” Luigi Arditi, violinista, compositore e direttore d’orchestra (1822-1903)” a cura della Prof.ssa Elisabetta Romagnolo che successivamente ha intervistato la cantante Fiorenza Cossotto.
A cura dell'Amministrazione Comunale, al temine della cerimonia, è stata posta una targa commemorativa nei locali dell'odierna pizzeria “Il Portico”, luogo ove è nato ed ha vissuto nella sua gioventù il musicista Luigi Arditi
La mostra è rimasta aperta al pubblico fino a domenica sera ed ha riscosso un notevole interesse ed affluenza di pubblico.

Galleria fotografica

Materiale Filatelico