Yuri Gagarin 1961-2011.

Per ricordare il primo "eroe dello spazio" già dieci anni fà, nel mese di aprile 2001, in occasione della ricorrenza del 40° anniversario del primo volo dell'uomo nello spazio, il Circolo Filatelico Numismatico Crescentinese organizzò una mostra commemorativa che ebbe allora un notevole successo con la partecipazione di circa 1500 visitatori.

Allo stesso modo, in occasione del 50° anniversario organizziamo questa mostra dal titolo: "Yuri Gagarin 1961-2011" che, ci auguriamo, possa eguagliare il precedente fortunato evento.

La mostra è articolata in due sezioni: una dedicata esclusivamente all'evento in oggetto l'altra che ricorda 50 anni di imprese spaziali ed offre ai visitatori la possibilità di ripercorrere i primi eroici periodi della conquista dello Spazio da parte dell’uomo fino all'avvento dello Shuttle ed alle ultime avventure della Stazione Orbitaria spaziale americana e della MIR. Il materiale esposto riguarda la filatelia con cartoline, buste, nonchè documenti, manifesti, giornali, e foto inedite della vita di Yuri Gagarin. Inoltre sono esposte immagini e filmati riguardanti i lanci dei missili e dei satelliti, le foto degli astronauti nelle navicelle spaziali e delle passeggiate dell'uomo nello spazio cui hanno contribuito anche gli astronauti italiani Malerba, Cheli, Vittori, Guidoni e Nespoli.

La mostra è realizzata mediante materiale dei componenti del Circolo Filatelico di Crescentino con il contributo di collezionisti esterni, facenti riferimento all'Associazione Italiana di Astrofilatelia (AS.IT.AF.) e la collaborazione di Alenia Spazio Torino.

La sede per l'esposizione è situata in via Giotto 3 presso l'ex Casa delle Suore della Carità”

L'inaugurazione è prevista per sabato 24 settembre alle ore 16,30 cui seguirà un rinfresco per tutti i presenti. Domenica 25 settembre dalle ore 10 sarà presente all’interno della mostra di un distaccamento dell’Ufficio postale di Crescentino. un annullo filatelico su cartolina e busta dedicate alla manifestazione.

Da lunedì 26 a venerdì 30 settembre alle ore 16 alle 19,30 e dalle 21 alle 23; sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre alle 10 alle 13 e dalle 14 alle 23.

L'impresa di Gagarin ebbe una grande eco in tutto il mondo, infatti il suo volo è stato straordinario non solo dal punto di vista scientifico, ma anche dal punto di vista umano, politico e simbolico. In quel mattino dell'aprile 1961 forti erano le tensioni tra gli Stati Uniti d'America e la Russia di allora, ma la voce di Yuri Gagarin ha superato ogni conflitto e confine, facendo sentire tutti gli uomini, parte di un sogno che lui stava realizzando.

Così dopo 50 anni Lo vogliamo celebrare, ricordando le parole da lui stesso pronunciate quando, guardando il mondo dalla sua navicella, vide ciò che nessuno aveva mai visto prima:

"... vedo il cielo enormemente buio, la terra è blu.....È incredibile...". A nome di tutti: "Bravo Yuri!"

Galleria fotografica

Materiale filatelico