Manifestazioni

Questa è la pagina relativa alle manifestazioni organizzate dal Circolo Filatelico Numismatico Crescentinese. Dal menù a destra è possibile accedere alle pagine delle singole manifestazioni, disposte in ordine cronologico.

Prossime mostre

In occasione della ricorrenza del 100° anniversario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale il Circolo Filatelico Numismatico Crescentinese in collaborazione con le associazioni d’Arma locali e il comitato della Croce Rossa di Crescentino organizzano una Mostra commemorativa  dal titolo :  

“Crescentino e la Grande Guerra 1915-1918”

Volantino della mostra "Crescentino e la grande guerra 1915-1918"

La manifestazione non ha solo lo scopo di celebrare gli avvenimenti della prima Guerra Mondiale per consentire aI visitatori di ripercorrere il periodo storico della Grande Guerra, ma anche di commemorare tutti i soldati e soprattutto i nostri concittadini che hanno partecipato alla Grande Guerra ricordando ai giovani di oggi il valore della pace e dell’unità tra i popoli.

All'interno della mostra, allestita nei locali di Viale Po n° 15, già sede del Cinema comunale, saranno esposti materiale filatelico, cartoline, buste e documenti di storia postale, manifesti, giornali d’epoca, fotografie, ricerche e disegni prodotti dalle scuole del territorio oltre a medaglie, uniformi, e altro materiale messo a disposizione dalle associazioni d’Arma locali e da collezionisti privati locali.

Nella giornata di sabato 23 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, è previsto un annullo filatelico su cartolina e busta dedicate alla manifestazione, con la presenza di un distaccamento dell’Ufficio postale di Vercelli.

Cartolina della mostra "Crescentino e la grande guerra 1915-1918"

L’Inaugurazione ufficiale della Mostra è prevista nel pomeriggio di sabato 23 maggio alle ore 17,30 con l’intervento delle Autorità.
Seguirà la presentazione del libro: “Crescentino ai suoi caduti nel centenario della Grande Guerra 1915-2015” di Giuseppe Cipolla  a cura di Giancarlo Boschetti e con l'intervento della Prof. Marilena Vittone Il libro sarà presentato al Salone del Libro di Torino assieme a tutte le pubblicazioni che possono fregiarsi del Logo della Presidenza del Consiglio dei ministri di Roma per gli anniversari di interesse nazionale.  Al termine si svolgerà una visita guidata all'esposizione.

Busta della mostra "Crescentino e la grande guerra 1915-1918"

Domenica 24 maggio, nel pomeriggio, per le strade di Crescentino sfilerà la Fanfara dei Bersaglieri “E.Toti” di Nichelino con partenza dalla piazza IX Martiri (piazza della stazione ferroviaria) e, passando accanto al monumento dei caduti di tutte le guerre di Crescentino e davanti alla sede della mostra, giungerà fino in piazza  Aminto Caretto per il concerto.
Domenica 7 giugno l’associazione crescentinese denominataVendemmiatori implacabili proporrà, sotto i portici antistanti la sede della mostra, giochi di ruolo e da tavolo inerenti al tema.

La Mostra sarà aperta al pubblico, da sabato 23 maggio 2014 a mercoledì 10 giugno con la possibilità per le Scuole del Territorio di effettuare visite guidate su prenotazione.

Ultime mostre