Buon compleanno Italia.

Locandina

Manifestazione di carattere filatelico-commemorativo organizzata dal 28 maggio al 5 giugno 2011 in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia dal titolo: "Buon compleanno Italia".

La mostra si è sviluppata con oltre 120 pannelli e sono stati esposti documenti storici, manifesti, cartoline, fotografie e giornali d'epoca, e materiale filatelico vario in modo da offrire la possibilità ai visitatori di ripercorrere anni di Storia nazionale a partire dal periodo degli Antichi Stati per arrivare, attraverso il periodo del Regno sotto la dinastia dei Savoia, alla costituzione della Repubblica Italiana.

Le vicende storiche che portarono gli Antichi Stati Italiani a fondersi nel Regno d'Italia sono state ricordate attraverso documenti postali quali buste, lettere, francobolli e timbri. Sono stati esposti documenti degli Stati pre-unitari (Regno Lombardo-Veneto, Regno di Sardegna, Stato Pontificio, Regno delle due Sicilie, Ducati di Parma e Modena, Granducato di Toscana) dai tentativi falliti della I Guerra d'Indipendenza, alla proclamazione del Regno d'Italia nel 1861 e alla successiva presa di Roma del 1870.

Il visitatore è stato messo a contatto con realtà politico-monetarie ormai poco conosciute, ma che hanno segnato la storia della nostra penisola e si sono potuti ammirare francobolli espressi nelle "vecchie" valute di allora (Bajocchi, Scudi, Grana, Crazie, Quattrini). La Storia di quel periodo, oltre che con i francobolli, è stata evidenziata con la conoscenza degli annulli (timbri che annullavano il francobollo) di foggia particolare per ogni antico stato italiano.

Con la Proclamazione del Regno d'Italia anche la Posta ha modificato la sua organizzazione stabilendo una tariffa unica in tutto il territorio nazionale. Sono stati quindi esposti i primi francobolli del Regno d'Italia e in particolare il francobollo da 15 centesimi di Lira dove appare scritto, per la prima volta "Francobollo Italiano" ed i francobolli del Regno d'Italia emessi successivamente.

Per il periodo della Repubblica Italiana sono esposti i francobolli emessi dopo la proclamazione dal 1945 fino al 1961 (primo centenario dell'Unità d'Italia)

Attraverso le cartoline delle manifestazioni, sono stati rievocati i tre anniversari dell'Unità d'Italia del 1911, 1961 e 2011

Sono state esposte inoltre le buste con i francobolli italiani commemorativi del periodo del Risorgimento e materiale della dinastia dei Savoia, della nascita della Croce Rossa Italiana, dei vari Reggimenti Militari e dei primi anni dell'Associazione Scout (allora"Giovani Esploratori")

Sono state proiettate immagini tratte dal seguenti volumi:

  • La storia illustrata della vita di Garibaldi: Ed Inversini e Pagani, Milano 1861
  • La Guerra in Italia nei disegni di Carlo Bossoli ristampa dell'originale del 1859 da Tacchini Ed. Vercelli 1982.

Galleria fotografica

Materiale filatelico