In occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Costituzione italiana il Circolo Filatelico in collaborazione con l’associazione locale dell’ANPI,l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea, Biella, Vercelli e Valsesia e l’Istituto Piero Calamandrei di Crescentino ha organizzato dall’8 al 16 settembre presso il salone Polivalente, piazzale IX Martiri con un ricco programma una mostra dedicata.
La mostra è stata aperta sabato 8 settembre con annullo filatelico (bozzetto di Laura Arena) su cartolina.
All’ inaugurazione sono intervenuti
- Dott. Giuseppe Malinverni – Presidente Circolo Filatelico Numismatico Crescentinese
- Prof. Alessandro Orsi – Direttivo ANPI provinciale e Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea, Biella, Vercelli e Valsesia
- Prof. Enrico Pagano – Direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Domenica 9 settembre al teatro C. Angelini, proiezione del video “Sì, mi ricordo…” con interviste ai testimoni del tempo passato sui Nove Martiri e altri episodi della seconda guerra mondiale a Crescentino; è intervenuta la BANDA GIOVANI per un intermezzo musicale.
Sabato 15 settembre al salone polivalente, Tavola Rotonda su ” Scuola di ieri e di oggi, esperienze a confronto” con la partecipazione di dirigenti scolastici, insegnanti, genitori e studenti.
Domenica 16 settembre al salone polivalente Bruno Ferrarotti, storico e ricercatore, terrà una conferenza sulla scuola nel Ventennio con particolare attenzione sugli aspetti didattico-propagandistici.